Perchè mettersi in cammino

L’ANDREAS-HOFER-WEG  è un viaggio nella Storia e nella Cultura, alla scoperta (e alla riscoperta) di un Territorio e delle sue peculiarità, delle sue tradizioni e di un passato che è e deve essere conosciuto e condiviso. E’ un percorso per viandanti attenti, appassionati e interessati.

Viaggiare a piedi permette di osservare da vicino, di vivere ogni momento con più intensità, di diventare quasi parte  del mondo che si attraversa camminando.  


Camminare sulle tracce di Andreas Hofer  aggiunge al trekking un qualcosa in più, quasi come se fosse veramente il patriota tirolese a prendere per  mano il viandante e ad accompagnarlo nel suo cammino di scoperta.

Andreas Hofer, nativo di St. Leonhard in Passeier, trascorse alcuni anni giovanili a Ballino, per apprendere il mestiere di oste e la lingua italiana: fu per lui un periodo importante, durante il quale  entrò in contatto con tutte le diverse realtà della sua Terra, imparando a conoscerle e a considerarle proprie, stringendo legami di amicizia profondi e duraturi, preparandosi a diventare il punto di riferimento, non solo militare ma soprattutto ideale,  di tutto il Tirolo. 



Il cammino riprende il viaggio di ritorno al termine degli anni di apprendistato, con partenza  dalla Piazza di Ballino, intitolata ad  Andreas Hofer nel 2009, fino al Sandwirt, il suo maso di Sankt Leonhard, ma può essere percorso anche nel senso inverso.